Dintorni

Le Marche; intorno Cupramontana

Mare

Se il mare è la vostra meta preferita, dopo appena mezz'ora di viaggio potete raggiungere l'Adriatico e passeggiare sulla spiaggia di Senigallia, troverete nelle nostre vicinanze una spiaggia al lago di Cingoli oppure in estate il parco acquatico Eldorado ad Apiro. Oppure nel Monte Conero.

Montagne

Non molto lontano dalla Girandola si trova il Monte San Vicino dove potrete fare delle piacevoli, varie e numerose passeggiate. Desiderate salire ancora più in alto? In questo caso vi consigliamo i Monti Sibillini con delle vette di 2000m dove esistono diverse stazioni per sport invernali.

Cultura

La Regione le Marche vi offre una numerosa scelta di città culturali: Urbino la culla del Rinascimento, Jesi città natale di Federico secondo, Tolentino con i magnifici affreschi di San Nicola da Tolentino...Senza contare i musei come quello della carta e filigrana a Fabriano, il museo internazionale dell'etichetta a Cupramontana, il museo archeologico di Ancona,....

Natura

Uno dei più incantevoli fenomeni naturali è senza dubbio quello delle grotte di Frasassi. Le Marche vi offrono in più anche una vasta scelta di parchi naturali tra i quali quello del Monte Conero, dei Monti Sibillini e della Gola della Rossa e di Frasassi, sono i più rinomati.

Passegiate

La meta di una bella passeggiata è quella che vi porta all'Eremo dei Frati Bianchi. Lungo altre strade nella campagna raggiungerete luoghi incantevoli come il lago di Cingoli e l'abbazia di Val di Castra,...
Ogni sabato mattina c'è la possibilità di camminare insieme ai Cuprensi ed una guida locale a Cupra e nei dintorni. Sul sito Cupra in camminata troverà gli itinerari del passato.

Bicicletta

La nostra casa colonica si trova nella zona protetta dei Colli Esino-San Vicino. Qui, l'associazione Leader II ha creato una ventina di itinerari per mountain-bike, con diversi gradi di difficoltà.

Enogastronomia

Il vino prodotto nelle Marche è di ottima qualità. Potrete dunque assaggiare il Verdicchio dei Castelli di Jesi, un eccellente vino bianco. Ogni anno la capitale del Verdicchio, Cupramontana, organizza la festa dell'uva, una sagra tra le prime in Italia in ordine del tempo. La cucina tradizionale delle Marche è autentica e succulenta: il brodetto, il vincisgrassi, la zuppa di ceci sono iscritti nei menu dei principali ristoranti.
Le possibilità elencate qui sopra non sono che una piccola parte di quelle che esistono sul posto.